Esperienze professionali / Ufficio Promozione Gestione Urbanistica IPI S.p.A.
Luglio 1998 - Novembre 2005

Responsabile dell'Ufficio Promozione Gestione Urbanistica (poi Ufficio Valorizzazione Urbanistica) di IPI S.p.A. con compiti di gestione e supervisione di progetti speciali ed iniziative.

Trasformazione dell'area di FIAT Avio a Lingotto, Torino, finalizzata dapprima a funzioni olimpiche, poi alla realizzazione di un insediamento polifunzionale (residenza, terziario, commerciale, ecc. per circa 120.000 mq di slp), poi alla realizzazione della Città della Salute.
Coordinamento di professionisti (architetti, urbanisti, legali, ecc.); ricerche di mercato; valutazioni dell'area; business plan; studi di fattibilità; contatti con le Pubbliche Amministrazioni; contatti con operatori finanziari.

Trasformazione di area a Nanterre, Francia, finalizzata alla vendita.
Analisi urbanistica; contatti con le Pubbliche Amministrazioni; coordinamento di professionisti (progettisti, operatori di mercato, consulenti legali); valutazione dell'area; contatti con promotori immobiliari.

Trasformazione dell'area Iveco Pegaso a Madrid (ex industriale di 780.000 mq), Spagna, finalizzata alla ricerca di partner finanziari per lo sviluppo.
Coordinamento di professionisti (architetti, urbanisti, legali, ecc.) nell'individuazione di nuovi utilizzi per l'area (business park, telelavoro, call center, factory outlet, logistica, uffici, alberghi); ricerche di mercato in collaborazione con Knight Frank España; valutazione dell'area; business plan; studi di fattibilità; contatti con le Pubbliche Amministrazioni; contatti con operatori finanziari.

Trasformazione di aree FIAT Auto (Suisse) a Ginevra, Svizzera, di FIAT Auto (Portuguesa) ad Alfragide, Lisboa, Portogallo, e di FIAT Auto (Belgio) a Waterloo, Bruxelles, Belgio, finalizzate alla vendita.
Analisi urbanistica; contatti con le Pubbliche Amministrazioni; coordinamento di professionisti (progettisti, operatori di mercato, consulenti legali); valutazione dell'area; contatti con promotori immobiliari.

Progetto di un porto turistico a Marina di Pisa, finalizzato alla ricerca di partner finanziari per lo sviluppo.
Analisi urbanistica; contatti con le Pubbliche Amministrazioni; coordinamento di professionisti (architetti, ingegneri, urbanisti, legali); ricerche di mercato con Nomisma; business plan; studi di fattibilità; piano di marketing.

Parco a tema "Motorcity" nell'area di Roma/Milano.
Ricerca delle aree; verifiche e indagini urbanistiche; business plan; studi di fattibilità, rapporti con i partner tecnici e finanziari (Vivendi/Universal Studios e Alfa Romeo).

Coordinamento delle attività di due diligence per Deutsche Bank Fondimmobiliari, Edilnord, TMW Italia.
Verifiche urbanistiche; verifiche amministrative su concessioni edilizie; verifiche societarie.