Aree di intervento / Ingegneria
Competenze specifiche

Analisi ambientali
Indagini volte a definire lo stato di compromissione ambientale di un sito e/o di un manufatto attraverso prelievi, esami di laboratorio, indagini storiche, etc.

Definizione specifiche tecniche
Individuazione delle caratteristiche prestazionali e funzionali nonché dei singoli componenti di un manufatto e/o di un complesso al fine di redigere capitolati d'appalto.

Progettazione di strutture
Calcolo e progettazione di strutture e carpenterie metalliche sia provvisorie sia facenti parte della costruzione.

Progettazione di impianti
Individuazione, calcolo e progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di impianti termomeccanici, idro-sanitari, elettrici, rete dati.

Progetto esecutivo
Redazione di progetti esecutivi necessari per la cantierizzazione di opere edili.

Direzione lavori
Controllo dell'andamento regolare del cantiere in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l'esecuzione di tali opere. Principalmente il Direttore dei Lavori ha il ruolo di dirigere una o più persone nell'esecuzione di specifiche opere volte a realizzare un progetto preventivamente approvato da un committente ed eventualmente approvato anche dalla Pubblica Amministrazione se soggetto a norme di legge vigenti; la redazione dei SAL o, se redatti dall'impresa costruttrice, il controllo e l'avallo di questi ultimi.
Nei lavori privati le mansioni svolte dal Direttore dei Lavori nel controllo dei SAL possono essere di natura "quantitativa" (computi delle opere eseguite) e non di natura "finanziaria" (accordi privati che possono essere riservati a committente - impresa costruttrice); la vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto; la verifica della corretta esecuzione dei lavori; la stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio; il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla Legge.

Verifiche di stabilità
Analisi di stabilità dei pendii in terra e in roccia necessaria in tutte le condizioni in cui la realizzazione di un opera si debba attuare in prossimità di versanti di varia natura ed inclinazione. Tale verifica si attua attraverso l'acquisizione di parametri geologici in situ ed tramite la loro verifica in condizioni sismiche (pseudo-statica, dinamica semplificata - metodo degli spostamenti), considerando l'influenza di sovraccarichi sulla superficie topografica, le eventuali superfici di scorrimento circolare o di forma generica che possono venirsi a determinare in conseguenza dell'applicazione di carichi.

Computi metrici
Misurazione, valutazione e redazione di documenti attraverso la cui compilazione si perviene a definire il costo di costruzione di un'opera edilizia.

Misura e contabilità di cantiere
Misurazione dei lavori effettuati e nella successiva compilazione dei prescritti documenti contabili: libretto misure, registro di contabilità, sommario del registro di contabilità, certificato di pagamento.

Verifiche sismiche
Misurazioni, rilevi e calcoli volti a verificare il comportamento di un fabbricato, di una struttura o di un manufatto a fronte di un evento sismico.

Progettazione di prevenzione incendi
Studio volto a dotare gli edifici di tutte le strutture, i dispositivi e gli strumenti atti a prevenire l'incendio o - nel caso - il pericolo ad esso conseguente. Comprende anche la redazione di tutte le pratiche amministrative necessarie per l'ottenimento dei previsti permessi da parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco.